CONCORSO DI POESIA CALLIOPE
Si informa. che la scadenza per la partecipazione al Terzo Concorso Calliope è stata prorogata al 15 marzo 2019.
Con la collaborazione del Corriere Agrigentino, si bandisce il Terzo Concorso di Poesia Calliope sul tema
LA PACE *
Vi possono partecipare gli alunni che nell’anno scolastico 2018-2019 frequentano le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. La scadenza per la presentazione dei componimenti è fissata al 31 gennaio 2019.
I componimenti, in doppio formato DOC e PDF, devono pervenire on line al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Gli studenti ogni anno hanno l’occasione di introdursi nella profonda tematica della pace. Il 21 settembre è la giornata mondiale della pace indetta dall’ONU, a capodanno altra giornata mondiale della pace celebrata dalla Chiesa Cattolica.
La MARCIA PERUGIA-ASSISI (ultima 7 ottobre 2018) è partecipata da una moltitudine di gente, soprattutto da giovani. Dai media filtrano informazioni (poche) su tante guerre dimenticate, ma che insanguinano ancora oggi il pianeta.
A scuola gli studenti possono imparare dai grandi maestri della NON VIOLENZA: L. Tolstoi, M. Gandhi, M. L. King e, in Italia, tra gli altri, Aldo Capitini e don Lorenzo Milani. Con loro si potranno indagare i percorsi che portano alla pace, che non è solo assenza di guerra ma vita piena di giustizia e solidarietà.
“La pace non è un sogno: può diventare realtà… Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare” (Nelson Mandela).
L’aspirazione alla PACE è molto presente nella letteratura, nelle arti visive, nella musica. Certamente è tanto viva in ognuno di noi.
La presente iniziativa vuole offrire ai ragazzi un'occasione in più per ascoltare la propria ricchezza interiore, dare voce alla esperienza personale, avvicinarsi di più al mondo della lettura e della scrittura.
Scarica IL BANDO
Scarica IL REGOLAMENTO
3° Concorso di poesia “CALLIOPE”
anno scolastico 2018-2019
REGOLAMENTO
Art.1. La CME, con la collaborazione del Corriere Agrigentino, in data 1 ottobre 2018 bandisce il Terzo Concorso di Poesia Calliope sul tema LA PACE
Vi possono partecipare gli alunni che nell’anno scolastico 2018-2019 frequentano le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. La scadenza, entro cui devono pervenire i componimenti, è fissata al 31 gennaio 2019.
Art. 2. Ogni concorrente può partecipare con un solo componimento inedito.
Art. 3. L’estensione della poesia deve essere compresa tra i 10 e i 30 versi.
Art. 4. Il concorso si articola in 3 sezioni: sezione A, riservata agli alunni della Scuola Primaria; sezione B, riservata agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado; sezione C, riservata agli alunni della Scuola Secondaria di secondo grado.
Art. 5. Il componimento deve essere scritto in lingua italiana.
Art. 6. Il componimento poetico in doppio formato DOC e PDF deve essere inviato solo on line a <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.> e deve riportare: cognome e nome dell’autore, il relativo indirizzo privato, il recapito telefonico, la classe e la scuola frequentata, la città.
Art. 7. La partecipazione al Concorso è gratuita.
Art. 8. La Giuria sarà composta da un dirigente scolastico, da un insegnante di scuola primaria e un insegnante di materie letterarie della scuola secondaria. La stessa valuterà i componimenti sulla base dei seguenti criteri: creatività ed originalità, attinenza al tema proposto, linguaggio, ritmo e musicalità.
Art. 9. La Giuria formulerà tre graduatorie di merito, distinte per sezione. Il suo giudizio è insindacabile.
Art. 10. Non appena la Giuria consegnerà all’Organizzazione le tre graduatorie, i concorrenti che si classificheranno ai primi tre posti di ciascuna sezione, dietro nostra richiesta personale, dovranno farci pervenire i seguenti documenti:
- scheda con le generalità complete del concorrente (compresa la classe frequentata, con relativo timbro della scuola);
- scheda autorizzativa firmata da un genitore.
Le due schede possono essere scaricate dal nostro sito: https://www.calogeromorrealeeditore.it/
Art. 11. Le due schede devono essere spedite on line all’indirizzo della nostra posta elettronica <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.> entro otto giorni dal ricevimento della nostra espressa richiesta.
Art. 12. I risultati del Concorso saranno resi noti in data da stabilirsi e tempestivamente pubblicati sul nostro sito.
Art. 13. I concorrenti classificati ai primi tre posti di ciascuna sezione, saranno premiati con attestati e con libri in apposita manifestazione da tenere, in data da definirsi.
Art. 14. Le poesie, che si classificheranno ai primi tre posti di ciascuna sezione, saranno pubblicate sulla pagina ELICONA del sito di Calogero Morreale Editore.
Art. 15. Il genitore o soggetto esercente la potestà sul minore concorrente, presentando la scheda di autorizzazione e senza necessità di ulteriore liberatoria scritta,
- autorizza a titolo gratuito l’utilizzo e la pubblicazione, sia in versione cartacea sia multimediale (internet, radio e televisione), dei testi prodotti dal minore per la partecipazione al presente concorso, nelle forme e nelle quantità stabilite dagli organizzatori, in contesti ancora da definire e non lesivi della dignità del minore;
- accetta di non avere nulla a che pretendere, ad alcun titolo presente e futuro, relativamente a dette eventuali iniziative.
Art. 16. Nel caso se ne verifichi la possibilità, l’organizzazione si riserva altresì il diritto di far registrare lo spettacolo di premiazione da fotografi ed emittenti radiofoniche/televisive locali o nazionali. Il genitore o soggetto esercente la potestà sul minore concorrente, presentando la scheda di autorizzazione e senza necessità di ulteriore liberatoria scritta, autorizza la ripresa fotografica, fonografica e radiotelevisiva del minore durante l’evento di premiazione di tale Concorso e rinuncia a richiedere qualsiasi diritto di ripresa avvenuta durante tale evento.
L’eventuale ripresa fotografica, fonografica e radiotelevisiva del minore e il relativo utilizzo di materiale fotografico/audio/video sono pertanto da intendersi gratuite.
Art. 17. L’Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali (deprecabili) plagi.
Art. 18. Ai sensi del D. Lgs 196/03 tutti i dati personali, dei quali l’Organizzazione entrerà in possesso, saranno utilizzati solo per quanto attiene al Concorso e alle attività collegate. I dati raccolti non verranno in alcun modo comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del Concorso.
Art. 19. L’organizzazione si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente Bando e si riserva di decidere su quanto non previsto dallo stesso. Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale delle disposizioni del presente Bando sarà pubblicata sul nostro sito.
Art. 20. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente Regolamento. La non accettazione, anche di una sola di queste, annulla la partecipazione al Concorso.
Favara (Ag), 1 ottobre 2018