Comunicato del 15 maggio 2019

Estratto dal verbale della Giuria

L’anno 2019 del giorno 10 maggio alle ore 17.30, presso la sede centrale dell’I.C. “V. Brancati” di Favara (AG), si è riunita la giuria per l’esame degli elaborati di poesia relativi al concorso Calliope. La giuria è così costituita: prof.ssa Carmelina Broccia (dirigente scolastico) con funzione di presidente, prof.ssa Ombretta Canu e ins. Giuseppina Scariano. Funge da segretaria la prof.ssa Ombretta Canu. La giuria dopo un attento esame con giudizio unanime ha stabilito la seguente valutazione:

  • Scuola secondaria di primo grado:

1° classificato: “SPERANZA DI PACE”, di Colajanni Michele, classe 1D, I.C. Mazzini – Gallo – Messina.

Motivazione: Poesia intensa, fresca e garbata da cui emerge una particolare sensibilità e che riesce a fare emozionare e a far riflettere sul tema della pace.

2° classificato: “DESIDERIO DI PACE”, di Denaro Alice, classe 1C, I.C. Mazzini - Gallo – Messina.

Motivazione: Componimento di forte impatto emotivo che affronta la drammaticità della guerra evocando il desiderio di pace. Stile semplice e musicale.

3° classificato: “ PACE”, di Chen Yuying, classe 2B, I.C. Mazzini – Gallo, Messina.

Motivazione: Testo semplice e delicato da cui emerge una particolare sensibilità sul tema della pace e sull’universalità dell’essere umano.

  • Scuola secondaria di secondo grado.

1° classificato: “FACCIAMO LA PACE”, di Savalli Laura, classe 4 sez.O  I.I.S. Rosina Salvo, Liceo delle scienze umane, Trapani.

Motivazione: Testo poetico dal linguaggio semplice fondato su un delicato ritmo musicale che ne rende armoniosa la lettura. Riesce a fare emozionare e a far riflettere sul tema della pace.

2° classificato: “ FIORDALISO” , di Roberto Michela, classe 3E (5° anno) Liceo classico “ G. La Farina”, Messina.

Motivazione: Poesia creativa ed originale con invocazioni e immagini intense come i sentimenti forti a cui rimandano.

3° classificato: “ PACE”, di Aurora Leto , classe 4 sez. O. - Liceo Scienze Umane "Rosina Salvo"  Trapani

Motivazione: Testo poetico dalle espressioni semplici e lineari che inducono il lettore a riflettere sul tema profondo e attuale della pace.

La Giuria

 

PREMIAZIONE

Si comunica che la premiazione dei vincitori del terzo concorso Calliope avverrà martedì 28 maggio 2019 alle ore 18.00, in occasione del saggio musicale di fine anno scolastico, presso l'istituto di scuola superiore “Nicolò Gallo” Via Quartararo Pittore, Contrada Calcarelle, Agrigento.