CONCORSO DI POESIE
Calogero Morreale Editore è lieto di presentare il nuovo Concorso di poesie “CALLIOPE” rivolto a tutti gli alunni che frequentano, nell’anno scolastico 2016/17, le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
I termini di scadenza per la presentazione dei componimenti al Concorso di Poesia Calliope sono fissati al 31 marzo 2017
Scarica IL REGOLAMENTO
Scarica LA SCHEDA AUTORIZZATIVA
Scarica LA SCHEDA INFORMATIVA
Concorso di poesia “CALLIOPE”
anno scolastico 2016-2017
REGOLAMENTO
Art.1. Al Concorso di poesia CALLIOPE possono partecipare gli alunni che frequentano nell’anno scolastico 2016-2017 le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
Art. 2. Ogni concorrente può partecipare con un solo componimento inedito.
Art. 3. L’estensione della poesia deve essere compresa tra i 10 e i 30 versi.
Art. 4. Il concorso si articola in 3 sezioni: sezione A, riservata agli alunni della Scuola Primaria; sezione B, riservata agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado; sezione C, riservata agli alunni della Scuola Secondaria di secondo grado.
Art. 5. Il componimento deve essere scritto in lingua italiana su tema libero.
Art. 6. Il componimento deve essere inviato on line a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Deve riportare l’indicazione del nome e del cognome del partecipante, il relativo indirizzo personale e il recapito telefonico, la classe e la scuola frequentata.
Art. 7. Dentro un plico, inviato a parte per posta, devono essere inclusi i seguenti documenti:
- scheda con le generalità complete del concorrente (compresa la classe frequentata, con relativo timbro della scuola); b. scheda autorizzativa firmata da un genitore.
Le due schede possono essere scaricate dal nostro Sito.
Art. 8. Il plico, contenente le due schede, deve essere spedito entro il 31 marzo 2017 (fa fede il timbro postale) per mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Calogero Morreale Editore, via della Resistenza, 54 – 92026 FAVARA (AG).
Art. 9. La partecipazione al Concorso è gratuita.
Art. 10. La Giuria sarà composta da un dirigente scolastico, da un insegnante di scuola primaria e un insegnante di materie letterarie della scuola secondaria. La stessa valuterà gli elaborati proposti sulla base dei seguenti criteri: creatività ed originalità del testo; lessico utilizzato.
Art. 11. La Giuria formulerà tre graduatorie di merito, distinte per sezione. Il suo giudizio è insindacabile.
Art. 12. I risultati del Concorso saranno resi noti in data da stabilirsi e tempestivamente pubblicati sul nostro sito.
Art. 13. Gli alunni classificati nei primi tre posti di ciascuna sezione, saranno premiati con attestati, in apposita manifestazione da tenere in data da definirsi presso la sala del Residence Hotel Antica Perla – Via Farag, 98 – Cannatello-Agrigento.
Ai concorrenti, che si classificheranno al primo posto di ogni sezione, unitamente a un accompagnatore verrà offerto un soggiorno di tre giorni nello stesso Residence Hotel Antica Perla.
Art. 14. Le poesie, che si classificheranno nei primi tre posti di ciascuna sezione, saranno pubblicate sulla pagina ELICONA del sito di Calogero Morreale Editore www.calogeromorrealeeditore.it.
Art. 15. Il genitore o soggetto esercente la potestà sul minore concorrente, presentando la scheda di autorizzazione dei genitori e senza necessità di ulteriore liberatoria scritta,
- autorizza a titolo gratuito l’utilizzo e la pubblicazione, sia in versione cartacea sia multimediale (internet, radio e televisione), dei testi prodotti dal minore per la partecipazione al presente concorso, nelle forme e nelle quantità stabilite dagli organizzatori, in contesti ancora da definire e non lesivi della dignità del minore;
- accetta di non avere nulla a che pretendere, ad alcun titolo presente e futuro, relativamente a dette eventuali iniziative.
Art. 16. Nel caso se ne verifichi la possibilità, l’organizzazione si riserva altresì il diritto di far registrare lo spettacolo di premiazione da fotografi ed emittenti radiofoniche/televisive locali o nazionali. Il genitore o soggetto esercente la potestà sul minore concorrente, presentando la scheda di autorizzazione e senza necessità di ulteriore liberatoria scritta, autorizza la ripresa fotografica, fonografica e radiotelevisiva del minore durante l’evento di premiazione di tale Concorso e rinuncia a richiedere qualsiasi diritto di ripresa avvenuta durante tale evento.
L’eventuale ripresa fotografica, fonografica e radiotelevisiva del minore e il relativo utilizzo di materiale fotografico/audio/video sono pertanto da intendersi gratuite.
Art. 17. L’Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali (deprecabili) plagi.
Art. 18. Ai sensi del D. Lgs 196/03 tutti i dati personali, dei quali la Organizzazione entrerà in possesso, saranno utilizzati solo per quanto attiene ai Concorsi e alle attività collegate. I dati raccolti non verranno in alcun modo comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle dei Concorsi.
Art. 19. L’organizzazione si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente Bando e si riserva di decidere su quanto non previsto dallo stesso. Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale delle disposizioni del presente Bando sarà pubblicata sul nostro sito.
Art. 20. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente Regolamento. La non accettazione, anche di una sola di queste, annulla la partecipazione al concorso.
Favara, 2 gennaio 2017
Scarica IL REGOLAMENTO
Scarica LA SCHEDA AUTORIZZATIVA
Scarica LA SCHEDA INFORMATIVA