La scomparsa del diavolo giallo
di Calogero Morreale
Partono avvolti dal buio del mattino, al buio lavorano sotto terra, nel buio della sera fanno ritorno a casa. Sono gli zolfatai che con il loro salario, anche se povero, fanno sopravvivere le loro famiglie e danno una mano all’economia del paese. Vita dura e pericolosa che tanti di loro la domenica affogano nel vino alla taverna di zia Michela. Là si sovrappongono i loro discorsi con un lessico immediato e colorito. Quando prendono forma i fumi dell’alcool, si scambiano lazzi e nascono alterchi anche furibondi dominati alla fine dall’intervento autorevole della putiara.
A volte nelle tenebre del sottosuolo splende una zubbia e ripaga per un momento le fatiche dei minatori incantati. Ma certe notti dalle bocche della miniera vengono fuori neri fantasmi in cerca di pace.
Quando arriva di notte il vento di scirocco, furioso e insolente, sbatte porte e finestre. La gente, ben chiusa in casa, sente urlare zia Maria Strolaca: Mamma di lu ventu pigliati a to figliu ca nun havi abbentu (riposo).
Se è notte di contradecima, può capitare di sentire la Malaluna che si aggira ululando tra le strade deserte e i cortili in cerca di preda.
Nelle famiglie patriarcali, nei cortili, nelle stradine strette, nella piazza vivono ininterrotte le tradizioni e le credenze popolari: qui si esalta l’etica del vicinato. Le gioie e i dolori sono di tutti, solidalmente.
La Citulena ci accompagna in quel mondo reale e lo illumina con ironia ed empatia, come una volta la citulena illuminava i passi agli zolfatai, di cui diventava compagna di vita. L’Autore spesso allarga lo sguardo alle vicende più grandi in cui è coinvolto il paese: i giovani portati via dalle guerre fasciste, le lotte di rivendicazione del dopoguerra, la concorrenza dello zolfo americano che butta sulla strada i nostri minatori e il loro patrimonio sociale.
Il silenzio, che oggi copre quei luoghi, sta a testimoniare che le vicende celebrate nel libro sono veramente accadute.
Quasi tutti i personaggi rappresentano persone realmente vissute e i loro nomi e cognomi sono, pertanto, autentici. Altri sono coperti da veli trasparenti.
Titolo: La citulena
Autore: Calogero Morreale
ISBN: 9788894236026
Anno: Agrigento, 2019
Pagine: 431
Editore: Calogero Morreale Editore